Con il contributo di

Con la collaborazione e condivisione di

“GELATINE: + o - teatro” - edizione zero

Alzi la mano chi ha pensato a piccole caramelle gommose e multicolore.
Alzi ora la mano chi ha invece pensato a filtri trasparenti per cambiare colore alla luce dei fari.
Sarò sincero, l’idea era nata dai filtri per fari, ma se avete pensato alle caramelle… beh, non avete sbagliato. GELATINE è un po’ tutto questo: colori, innanzitutto, ma anche sapori differenti. Ce ne sarà, oserei dire, per tutti i gusti! È una promessa, ma non è facile parlare di qualcosa che ancora non esiste. Quella del 5 e 6 settembre 2025 sarà infatti una prova, la prima, un’edizione zero, appunto. Ma la promessa rimane quella di portare ad Albano Sant’Alessandro altri spettacoli, al di fuori del TdV Teatro Festival, sebbene sempre con la cura e la supervisione di Albanoarte Teatro.

Spettacoli di vario genere, freschi o già navigati, magari giovani, o magari no. Spettacoli che è sempre bene arrivino anche nella Provincia, che contribuiscano a rendere di nuovo Albano Sant’Alessandro un paese che respiri teatro, anche senza un teatro (per ora). E respireremo in location, come gli spettacoli, diverse: già assodate, alcune, ancora da scoprire, altre.
Ma non fasciamoci la testa fin d’ora con mille traballanti anticipazioni, vediamo cosa ne verrà fuori da questa edizione zero. Ciò che è certo, è che GELATINE è una promessa che da solo non potrei mantenere. Ma solo, per fortuna, non sono: in questa promessa si è stretto tutto lo staff di Albanoarte Teatro ed è per questo che, credo, riusciremo a mantenerla.

Marco Nespoli
Direttore Artistico

L’edizione zero di “Gelatine: + o – teatro”, organizzata da Albanoarte Teatro ETS con la direzione artistica di Marco Nespoli, vede due spettacoli sondare il terreno in una location prestigiosa come il giardino di Villa Salvi di Albano Sant’Alessandro. Una facciata neoclassica a fare da sfondo, e sul palco due eventi molto diversi, nella forma e nel contenuto. L’inizio venerdì 5 settembre, ore 20.45, è affidato a “Sebastian. Memorie di mio padre”, uno spettacolo-concerto, un reading dove la musica non è meno importante delle parole. Attraverso le memorie del figlio Carl Philipp Emanuel, Mario Massari con Maurizio Stefanìa al pianoforte, ripercorrono la vita di Johan Sebastian Bach, il compositore più importante della musica occidentale, cercando di coglierne gli aspetti più intimi. La sera successiva, sabato 6 settembre, il monologo “A volo d’Angelo”, ci porta a Mostar, famosa e martoriata città della Bosnia-Erzegovina per una Prima provinciale scritta e diretta da Federica Cottini ed interpretata da Michelangelo Canzi. Crazy Bosnian guy è una guida turistica sopra le righe che ci accompagna in un tour della città e tristi ricordi: gli anni ’90, quelli della guerra nei Balcani. Così, tra salti indietro e in avanti nel tempo, ciò che emerge è la memoria di una guerra non così lontana ma già, ormai, dimenticata.
L’iniziativa inclusa nel palinsesto eventi “Local Bites, Cultural Sites – Degustando Cultura” realizzata con il contributo di Regione Lombardia all’interno del bando regionale Lombardia Style 2025, con il contributo e sostegno del Comune di Albano Sant’Alessandro, con il supporto dell’Ente Turistico Terre del Vescovado e del Teatro Prova.
L’evento entra in punta di piedi in una proprietà privata per cui si ringrazia la proprietà di Villa Salvi per la generosità e l’ospitalità.

Ingresso gratuito – posti limitati
Prenotazione obbligatoria: albanoarte.it/prenotazioni
Per informazioni info@albanoarte.it – cell. 334.8136246 (dalle 16 alle 18)

Staff - Albanoarte Teatro

Presidente e direttore artistico Enzo Mologni
Vice-presidente Adriana Vismara
Segretaria amministrativa Clementina Rizzetti
Area tecnica Davide Ghisalberti
Progetto grafico Social Eleonora Tironi
Area Lab Marco Nespoli
Biglietteria Nazzarena Parsani
Prenotazioni Letizia Mologni
Fotografia Emanuele Pezzotta
Web: Nicola Modina
Allestimenti Roberto Zambetti
Staff Santina Fabbris, Martino Vismara, Eleonora Zambetti, Ilaria Balsamo
Consulenza amministrativa Daniele Caffi – Unisolution