Dopo Etty Hillesum, Rino Gaetano, Bartolomeo Sacco e Nicola Vanzetti, Louis Armstrong il quinto appuntamento con “Pillole tra i bagliori” racconta gli attentati che colpirono gli USA l’11 settembre nel 20° anniversario. L’America è sotto attacco. Le Torri sono colpite, bruciano e crollano. Mentre il suolo di Manhattan trema il mondo intero assiste in diretta. Assistono anche i giornalisti ma la semplice, granitica Regola delle Cinque W – who? what? when? where? why? – su cui si basa tradizionalmente il giornalismo, s’inceppa nell’ultima domanda (perché?) prima ancora di essere tradotta. Albanoarte Teatro propone “New York, ore 8.45″ semplicemente leggendo due articoli scritti da giornalisti Premi Pullitzer che hanno saputo leggere gli eventi con estrema lucidità. Il primo racconta i fatti il giorno dopo ed è a cura dello staff del Wall Street Journal. Il secondo è firmato da C.J. Chivers che dopo aver aiutato i soccorritori a Ground Zero, raccontandoli in prima persona, venne mandato dal New York Times in Afghanistan come corrispondente di guerra e da lì che scrisse il lungo reportage che accomunò le tragedie di due popoli, quello americano e quello afgano.
L’evento è realizzato grazie al contributo del Comune di Albano Sant’Alessandro e la collaborazione della Biblioteca Comunale.
L’11 settembre siete tutti invitati a connettervi, per poter condividere, in una sorta di piazza virtuale, il ricordo di una tragedia che ha segnato l’ingresso nel XXI secolo. Per l’intera durata dell’evento è visibile la fiamma di una candela e le voci giungono come una trasmissione radio. Lo spegnimento della fiammella coincide con quello della voce e la fine dell’evento. Invitiamo perciò chi si mette all’ascolto ad accendere una candela per condividere questo momento con tutti noi.