Nell’estate 2021 è stato programmato l’atteso recupero delle date della seconda edizione di “SalvaMenti – ricerche teatrali di esistenze”, annullate nell’autunno del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria. La Rassegna, con la direzione artistica dell’Associazione culturale Albanoarte Teatro, si svolgerà all’aperto nell’Arena dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Osio Sopra e in caso di maltempo presso l’Auditorium San Zeno. Sono tre su quattro gli appuntamenti da recuperare, portatori sani di diversi argomenti e differenti tipologie di messinscena. Comuni denominatori la qualità delle rappresentazioni e la provenienza bergamasca delle compagnie coinvolte, scelta che vuole essere di sincero sostegno per il mondo dello spettacolo del nostro territorio in questo periodo difficile.
Il primo appuntamento sarà sabato 12 giugno con il virtuosistico “Piccolo Canto di resurrezione” della Compagnia Piccolo Canto (Francesca Cecala, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera, Swewa Schneider) che porta in scena una vera e propria partitura di voci, suoni, canti, parole e racconti. La rinascita e la resurrezione sono i temi ispiratori per questa performance corale. Non necessariamente quelle mitiche o eroiche, ma anche quelle quotidiane, quelle dalle sofferenze piccole o grandi che la vita ci riserva. Cinque voci a cappella che si intrecciano. Polifonie di parole e suoni. Un concerto, uno spettacolo o forse, semplicemente, un rito.
A distanza di un mese il secondo recupero, sabato 17 luglio, è una serata di memoria e impegno di e con Omar Rottoli che porta in scena “I-TIGI Canto per Ustica”. Lo spettacolo di Daniele Del Giudice e Marco Paolini è ripreso nella versione “musicata”. Una vicenda oscura, una verità che scotta o, per meglio dire, che “potrebbe fare male all’Italia” su cui vige ancora il Segreto di Stato.
In conclusione “Pedala! Gino e Adriana Bartali nell’Italia del dopoguerra”, giovedì 12 agosto, di e con Federica Molteni di Luna e Gnac Teatro con la regia di Carmen Pellegrinelli. Un teatro di racconto emozionante che prosegue la declinazione teatrale della storia di Gino Bartali iniziata con il fortunato “Eroe silenzioso” che ha ormai superato le cento repliche in Italia ed oltralpe.
Dopo il debutto della 23 ottobre 2020 con “Cinque” della Compagnia La Pulce, ecco altri tre spettacoli per raccontare anche in questa seconda edizione storie ed esistenze alla ricerca di normalità, resistenza, verità, spiritualità …tutte sfide dei nostri tempi.
La rassegna è organizzata dall’Oratorio San Giovanni Bosco e ha il patrocinio e il contributo del Comune di Osio Sopra, S.A.S., Fondazione Cariplo.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni: osiosopra.18tickets.it