Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Lo schifo – omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione”

Luglio 27, 2025 - 21:15

Cascina San Giovanni – Scanzorosciate
In caso di maltempo: Teatro di Rosciate
Teatro Bresci
“Lo schifo – omicidio non casuale di Ilaria Alpi nella nostra ventunesima regione”
di Stefano Massini
con Anna Tringali
regia Giorgio Sangati
scene Alberto Nonnato
produzione Teatro Bresci

Stefano Massini, il drammaturgo e scrittore italiano vivente più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo, traccia una ricostruzione lirica, espressionista, emotiva. Anna Tringali, Premio Off 2012 Teatro Stabile del Veneto, è una potentissima Ilaria in uno spettacolo che procede per frammenti, come un rebus da risolvere, per scoprire l’origine di quello schifo di fronte al quale la giornalista aveva avuto il coraggio di non girare lo sguardo dall’altra parte.

Mogadiscio, Somalia, 20 marzo 1994, le 13.04. Ilaria Alpi, giornalista italiana del TG3 viene uccisa insieme al suo operatore Miran Hrovatin.
Il caso Alpi ha dell’incredibile: in una Somalia disseminata di rovine e memorie coloniali un silenzio inscalfibile copre le manovre di scaltrissimi uomini d’affari collusi e corrotti. È questo silenzio che Ilaria attacca frontalmente, spalancando squarci di inaudita verità su un’Africa italiana dilaniata da guerre intestine, tra rifiuti tossici, faraoniche quanto inutili opere pubbliche, traffici d’armi, epidemie di colera, integralismi islamici, pirati, sultani e grottesche festicciole tricolori per celebrare la cooperazione internazionale, ufficialmente lì per riportare la pace, la speranza.
Ancora oggi, però, la maggioranza degli italiani ignora perfino l’esistenza della ventunesima regione italiana, della Somalia; ignora gli interessi, le speculazioni, i miliardi, gli “zeri” che gli italiani hanno guadagnato sulla pelle della popolazione; ma, soprattutto, ignora come e perché Ilaria Alpi sia stata ammazzata e da morta, umiliata dall’insabbiamento delle indagini.
Il testo di Massini, lontano anni luce dalla retorica celebrativa tenta di ricostruire i suoi ultimi giorni, ma si tratta di una ricostruzione emotiva, lirica, espressionista: immagini, suoni, parole, lettere, segni.
Lo spettacolo procede per frammenti, come un rebus, un anagramma da risolvere, un puzzle da ricomporre per scoprire insieme alla protagonista l’origine dello “schifo”. In scena Ilaria è Anna Tringali e Anna è Ilaria in un intenso doppio dialogo con sé stessa e con i suoi ricordi faccia a faccia con la morte. Una storia che tutti dovrebbero vedere, che tutti dovrebbero conoscere oggi più che mai.

A seguire degustazione a cura di Cascina San Giovanni – Moscato Martinelli

Biglietto unico € 10
Prenotazione: albanoarte.it/prenotazioni
Per informazioni info@albanoarte.it – cell. 334.8136246 (dalle 16 alle 18)

Dettagli

Data:
Luglio 27, 2025
Ora:
21:15
Categoria Evento: