Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata della Memoria 2021

Gennaio 27, 2021 - 20:30

Diretta Facebook sul canale di Albanoarte Teatro
GIORNATA DELLA MEMORIA: “Etty, una ragazza luminosa”

La miseria che c’è qui è veramente terribile… eppure, alla sera tardi, quando il giorno si è inabissato dietro di noi, mi capita spesso di camminare di buon passo lungo il filo spinato, e allora dal mio cuore si innalza sempre una voce …e questa voce dice: la vita è una cosa splendida e grande, più tardi dovremo costruire un mondo completamente nuovo...

(Etty Hillesum)

Esther Hillesum (Middelburg 1914 – Auschwitz 1943) è accostata di solito ad altre intellettuali straordinarie che hanno vissuto la Shoah, Edith Stein, Simone Weil, Hannah Arendt. Eppure Etty non ha scritto libri importanti o realizzato grandi imprese, il suo è stato un eroismo del quotidiano come quello silenzioso di tante persone sconosciute. Un’eredità racchiusa in un diario molto intimo e in una serie di lettere; testi scritti tra il ‘41 e il ’43 che evidenziano la potenza della sua testimonianza. La repressione nazista contro ebrei e forme di resistenza nei Paesi Bassi, si riflette nel suo diario.

Etty inizia a scrivere sentendosi aggrovigliata di dubbi e perplessità e finisce per risolvere in modo spirituale la sua vita, giungendo ad assumere in sé la responsabilità delle sofferenze del suo popolo. Addirittura Etty non odia i suoi aguzzini ma cerca di riconoscere nei loro volti sfigurati dalla follia, una scheggia di quell’eternità che rende ciascun uomo simile a Dio. La sfera religiosa però rischia di dare una visione univoca del suo pensiero, perché in realtà il divino di Etty è da considerarsi come Anima del mondo, Spirito dell’universo che soffia in ogni manifestazione della vita, ma allo stesso tempo è la Presenza che abita la sfera più intima di ciascuno di noi (Rilke, scrittore da lei amatissimo, ne parla nel suo Libro d’ore). Chi l’ha conosciuta ha confermato che Etty Hillesum fino all’ultimo ha mostrato la sua speciale “luminosa” personalità.

L'evento

Albanoarte Teatro propone un particolare momento in streaming dovuto alle ristrettezze dell’emergenza sanitaria. Tramite una diretta Facebook della durata di trenta minuti, sul canale di Albanoarte, voci femminili e maschili leggono una lettera di Jopie, amico di Etty, e alcuni stralci del diario di quest’ultima. Parole che giungono prive del filtro estetico di una lettura visivamente dinamica propria del teatro dal vivo e del cinema. Per l’intera durata dell’evento è visibile la fiamma di una candela e le voci giungono come una trasmissione radio. Lo spegnimento della fiammella coincide con quello della voce e la fine dell’evento. Invitiamo perciò chi si mette all’ascolto ad accendere una candela per condividere questo momento con tutti noi.

Programma diretta Facebook Albanoarte Teatro

  • Ore 20.30 Intervento di Claudia Vanoncini, Ass. alla Cultura di Albano S.A.
  • Ore 20.35 Lettura. Voce di Giulia Andreoletti, Lucrezia Boni, Patrizia Brivio, Claudio Carissimi, Marco Nespoli, Enzo Mologni, Letizia Mologni, Clementina Rizzetti, Adriana Vismara – Audio/video a cura di Davide Ghisalberti

Scarica il materiale

Dettagli

Data:
Gennaio 27, 2021
Ora:
20:30
Categoria Evento: