Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festa della liberazione: “… per una libertà ritrovata”

Aprile 24, 2024 - 20:30

Sala Consiliare – Albano Sant’Alessandro
Albanoarte Teatro
“…per una libertà ritrovata”
lettura a cura di Marco Nespoli
voce Adriana Vismara, Yesenia Vitenko, Marco Nespoli
musica Euridice Pezzotta (flauto traverso), Stefan Sandru (chitarra)
produzione Albanoarte Teatro ets

Albanoarte Teatro ets, nell’occasione dell’anniversario della liberazione d’Italia presenta una nuova produzione, la lettura “… per una libertà ritrovata”, per comprendere ciò che è stato patito e allontanare da noi ogni idea di guerra.

La verità, voglio dire, non rischia niente a passare per un periodo di abbiezione: non il suo avvenire e nemmeno la sua gioventù. Quello che non deve mai venire meno è il nostro sforzo di intrattenerla, comunque, tra noi uomini.

(Elio Vittorini)

25 aprile, festa della Liberazione. Un pezzo di storia che si allontana di anno in anno ma che dovrebbe restare vicino perché alla base della nostra democrazia. Ci vengono in soccorso, in questa operazione di rispolvero della nostra memoria collettiva, i tanti scrittori, uomini e donne che hanno eternato con le loro parole i ricordi di un’Italia che doveva fare i conti con il suo trauma. Ripercorreremo la storia dell’occupazione, della resistenza e, infine, della liberazione attraverso i testi di autori famosi come Elio Vittorini, Renata Viganò e Cesare Pavese, ma anche di quelli che, rimasti anonimi, hanno appuntato i giorni più vili e allo stesso tempo coraggiosi del nostro Paese su diari fortunatamente ritrovati.

(Marco Nespoli)

In occasione della manifestazione mattutina di Giovedì 25 aprile 2024, saranno letti alcuni brani estrapolati dall’evento.

Scarica il materiale

Dettagli

Data:
Aprile 24, 2024
Ora:
20:30
Categoria Evento: