Il sesto appuntamento con “Pillole tra i bagliori” è un omaggio al genio di Dino Buzzati nel 115° anniversario della sua nascita. 17 brani scelti tra racconti lampo, prose brevi, note, appunti, divagazioni, parabole, riflessioni, memorie in cui riesce a condensare la sua interpretazione del mondo. Piccoli grandi scritti palpitanti d’emozione di fronte ai fatti della vita, che esplicitano la visione magica del quotidiano, che illuminano l’arte con cui lo scrittore si trasforma in lettore delle proprie giornate, che sfoglia una ad una, in intimo colloquio con sé stesso e con le proprie angosce. Albanoarte Teatro propone “Scintille di Genio” interpretando le parole dello scrittore triestino, ma milanese d’adozione, con riguardo e attenzione perché Dino stesso ebbe a dire “Quando sento recitare quello che ho scritto… ho la sensazione come se mi denudassero per la strada; un senso di quasi vergogna. Ci sono autori che si beano di sentire questa roba qui. A me dà un fastidio terribile, un malessere”. Alle voci ormai consuete di questi appuntamenti si aggiungono le illustrazioni dell’artista Giulia Cabrini a tradurre visivamente testi non immediati e per questo incredibilmente affascinanti.
L’evento è realizzato grazie al contributo del Comune di Albano Sant’Alessandro e la collaborazione della Biblioteca Comunale.
Il 16 ottobre siete tutti invitati a connettervi, per poter condividere, in una sorta di piazza virtuale, l’arte di uno dei più grandi scrittori fantastici del Novecento italiano.