Azione 1 - Coraggio, salta il muretto! - Laboratori e spettacoli

La prima azione prevede la produzione di spettacoli inediti da parte delle compagnie partner, partendo dalla scrittura collettiva di quattro drammaturgie, a cura dei dramaturg Silvia Briozzo, Alberto Salvi, Stefano Mecca e Lucio Guarinoni. I testi teatrali si basano su questioni comuni e collaterali a questi tempi, affrontando tramite laboratori condivisi e sul territorio tematiche quali fragilità, isolamento, crisi delle relazioni, solitudine dei corpi. Con le amministrazioni comunali interessate al progetto, vengono individuate categorie di riferimento quali giovani, anziani, famiglie, lavoratori, per raccogliere pensieri su periodo passato e futuro. I testi racconteranno esperienze, emozioni, prospettive o visioni del nostro tempo con uno sguardo verso quel cambiamento che la pandemia ha evocato o provocherà nelle nostre vite.
I quattro testi vengono messi in scena dalle quattro compagnie partner (Erbamil, Luna e GNAC, Teatro Prova, La Pulce) completando il cast artistico e tecnico per l’allestimento degli spettacoli. Attrici ed attori delle compagnie si combinano tra loro amplificando lo scambio di esperienze e saperi, mentre le maestranze sono assistite da studenti tirocinanti. Le prove tra le quattro produzioni si prevedono aperte e condivise nell’ottica d’ibridazione e unione delle competenze e delle metodologie.

– Illustrazione di Giulia Cabrini

Azione 2 - Saltamuretto in tournée - Spettacoli in provincia

Le compagnie partono in tournée ed il pubblico avrà la possibilità e curiosità indotta di vedere quattro declinazioni di stile e focus dei medesimi temi trattati nei laboratori sul territorio. Inoltre vedrà emergere la poliedricità delle produzioni realizzate dalle compagnie bergamasche e la loro ricchezza creativa. In collaborazione con i Comuni, saranno organizzate attività laboratoriali, rivolte al pubblico più giovane, d’avvicinamento allo spettacolo e poi di raccolta d’impressioni e condivisione esperienziale post spettacolo. I laboratori serviranno alle compagnie per apportare aggiustamenti o modifiche alla messinscena, dove ritenuto necessario.

Azione 3 - Il Grande Salto - Creazione unico spettacolo e tournée

A fine tournée (inverno 2021) Marcello Magni, artista bergamasco di valore internazionale “raccoglie” il lavoro delle compagnie e crea un nuovo spettacolo il cui debutto è previsto nel Giugno 2022. Un testo nuovo che riunisce i quattro allestimenti facendo convergere nella nuova produzione attrici/attori, scenografie, costumi, musiche. Lo spettacolo avrà una tournée nazionale nel 2022 portando il ritratto teatrale bergamasco risposta operosa dell’unione contro la difficoltà.

Saltamuretto è quindi da vedersi nel suo insieme un progetto etico, di prossimità intellettuale e artistica, in cui sostenendo il mondo dello spettacolo professionista si affida lui una responsabilità ‘taumaturgica’ volta alla ricostruzione di quell’humus umano che è pienezza della nostra vita.