Fiur… dulur e… soddisfasiù

Gorlago SpolverinerDomenica 1 Febbraio 2015 ore 15

Teodoro diventato fiorista suo malgrado con i vivai lasciati in eredità alla moglie, con molto sacrificio ha dato agiatezza alla famiglia, la quale invece sempre a parer suo non lo corrisponde e non lo gratifica minimamente… Un’immane tragedia con il conseguente avvicendarsi di clienti e conoscenti porteranno Teodoro a cambiare la sua idea.

La Compagnia dialettale di Gorlago compie il 15° anno di recite. Il tutto inizia nel 1999 con la rappresentazione della commedia “La medesina miraculusa” più per gioco che con l’intento vero e proprio di fondare una vera e propria compagnia teatrale, invece poi tramutatasi in un’irrefrenabile voglia di “divertire divertendosi”. Così facendo con la regia di Annarosa Bombardieri sono state messe in scena in concomitanza della fiera di S. Andrea in Gorlago tantissime commedie.

Dal 2004 la regia passa nelle mani di Aldo Beretta e la tradizione continua con testi in lingua e dialetti diversi per poi essere tradotti in vernacolo bergamasco. Il nome dalla compagnia non è scelto a caso, difatti si rifà al ricordo di un vecchio lavoro svolto da dei compaesani Gorlaghesi del secolo scorso che andando di corte in corte per tutta la Lombardia, vendevano l’antesignano dei detersivi e cioè la polvere di marmo delle cave di Zandobbio. Partendo da questo presupposto e siccome anche il dialetto è tradizione e ricordo, la simbiosi è apparsa perfetta da subito. Come gli antichi “Spolveriner” anche i nostri attori hanno portato per tutta la provincia i loro spettacoli, riscuotendo sempre ottimi consensi di critica e di pubblico.

Domenica 1 Febbraio 2015 ore 15

In collaborazione con “Centro Polivalente” Albano S.A.

Compagnia Dialettale “I Spolveriner de Gorlagh”

Fiur… dulur e… soddisfasiù

Commedia in 3 atti di Renato Bonalda adattata da Aldo Beretta – Con Angelo Barcella, Giusj Airoldi, Paolo Testa, Carla Brevi, Angela Testa, Livia Manzoni, Luciano Foresti, Flavia Oberti, Luigi Patelli, Fabrizio Epis, Pietro Zappella, Grazia Savoldi, Osvaldo Locatelli – Scene Claudio Testa

Regia Aldo Beretta

In collaborazione con “Centro Polivalente” Albano S.A.